La Società Sportiva Dilettantistica “CNVS WAVE”  è regolarmente affiliata alla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (F.I.S.W.) e contribuisce allo sviluppo ed alla pratica della specialità del wakeboard, cable, wakesurf, ormai da circa 23 anni. Una delle prime associazioni sportive di wakeboard aperte in Italia.
La suddetta associazione è stata scelta dalla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard per organizzare negli anni dal 2001 al 2020, la finale del campionato Italiano a categorie di wakeboard, inoltre siamo stati scelti per ospitare i raduni (agonistici) della Nazionale Italiana, sia per l’idoneità delle condizioni tecniche sia per la meravigliosa cornice naturale in cui tale attività si svolge.

Con queste condizioni, la squadra nazionale ha potuto effettuare degli allenamenti molto produttivi che l’hanno portata ad ottenere risultati eccezionali in tutte le competizioni internazionali battendo anche le blasonatissime e fortissime Australia (secondi classificati) e USA ( terzi classificati). 
Siamo da molti anni la squadra più forte d’Europa, tutto ciò rappresenta per noi e per il nostro territorio motivo di gioia ed orgoglio.

La nostra Associazione, nonostante le difficoltà logistiche supporta l’avviamento alle discipline di ragazzi e ragazze portatori di disabilità, ottenendo degli ottimi risultati, grazie alla validità degli istruttori qualificati .

IL NOSTRO TEAM

Claudio Ponzani

Claudio Ponzani

Presidente CNVS WAVE Vice presidente della FISW

Camilla Tavolato

Camilla Tavolato

Camiboard

Account Manager

Emilio Devoti

Emilio Devoti

Rebenga

Tecnico allenatore FISW Wakeboard/Wakesurf

Jay Webster

Jay Webster

Jay

Tecnico federale FISW

Andrea Trinchi

Andrea Trinchi

Trinky

Tecnico allenatore Fisw wakeboard/wakesurf Allenatore II° livello di snowboard S.T.F

WAKEBOARD: COS’E’ E DOVE NASCE

Il wakeboard è una combinazione di snowboard, skate, surf, kitesurf e sci nautico: uno sport acrobatico di alto impatto visivo. Protagonisti sono i riders e i loro tricks: evoluzioni spettacolari che sembrano sfidare la forza di gravità.
Si pratica trainati da un motoscafo: l’onda creata dalla scia viene usata come un vera e propria rampa di lancio.
Nasce a Carlsbad Lagoon (California) nella seconda metà degl’ anni Ottanta. La Florida, specificatamente Orlando, è la patria di questo sport grazie alle perfette condizioni atmosferiche e alla presenza di migliaia di laghi.

In pochi anni si è sviluppato anche in Australia, Europa, Asia e tutto il resto del mondo: per le sue caratteristiche il wakeboard accomuna gli interessi delle migliaia di appassionati dei più famosi e praticati “sport da tavola” quali, come detto, snowboard, skateboard, windsurf, surf da onda e kitesurf.
Oggi in Europa si contano migliaia di iscritti e centinaia di centri.
E l’Italia? Nel nostro bellissimo stivale non mancano di certo gli spazi ideali dove praticare anche il wakeboard: mare e laghi, da nord a sud, da est a ovest.

WAKESURF

Da circa due anni la nostra Federazione è diventata olimpica con l’annessione da parte del CONI nazionale delle discipline del surfing.

L’ultima novità è questa nuova disciplina chiamata wakesurf.
Il wakesurf è vero e proprio surf da onda, dove l’onda viene creata artificialmente da un Sistema applicato sulla poppa della barca (surf system).
Grazie a questo, il lago del salto è diventato una meta ambita da tutti i surfisti in mancanza di onde in mare (condizione frequente in italia, specialmente in estate).

WAKEBOARD PARALIMPICO

Il CNVS WAVE è molto attiva sulla disciplina del wakeboard per disabili ed organizza camp con i migliori allenatori italiani.

Nel 2017 e 2018 ha organizzato un camp per disabili con l’allenatore della nazionale italiana Emanuele Pagnini.
Ognuno dei ragazzi ha imparato le tecniche di base e tutti sono riusciti a praticare il wakeboard da seduti.
Nel 2019 stiamo sensibilizzando le scuole della nostra provincia al fine di poter ospitare I ragazzi disabili nella nostra struttura organizzando gli una prova in acqua.

Tutti I frequentatori ci riempiono di elogi per l’organizzazione,
le attrezzature e soprattutto lo scenario di questa meravigliosa VALLE INCANTATA.